Alcuni consigli importanti per l'ottimizzazione

SEO = Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Ottenere buoni posizionamenti nelle pagine di ricerca dei motori è fondamentale per il vostro sito web. Molti utenti non vanno oltre la prima pagina dei risultati, quindi dovete assicurarvi che il vostro sito sia ben ottimizzato o non riceverete visite, figurarsi il giusto tipo di visite – quelle che vi portano clienti.

E allora quali sono le operazioni per riuscire ad avere dei buoni posizionamenti? Dal momento che ogni motore di ricerca ha un "algoritmo" diverso (vale a dire una regola matematica o una procedura per risolvere un problema) e che ogni "algoritmo" ha centinaia di input, questa domanda potrebbe rimanere senza risposta. Ma anche se fornire una risposta accurata al 100% è impossibile, si possono usare alcuni accorgimenti per migliorare i risultati.

  1. Scegliete le keywords e le frasi attentamente. Le keywords dovrebbero corrispondere alle parole che i clienti effettivamente usano quando cercano il vostro sito o i vostri prodotti attraverso un motore di ricerca. Stranamente, molte persone ignorano questa informazione basilare e non effettuano nessuna ricerca in materia! È come presentarsi all’aeroporto senza soldi, senza biglietto e senza passaporto e pretendere di salire su un aereo! In altre parole: da pazzi!
  2. Una volta individuate le parole chiave da usare, scrivete una pagina con un titolo pertinente per ogni keyword o frase, usando un linguaggio semplice e delle varianti di quella keyword o frase fino a raggiungere una densità del 5-8% circa e almeno 500 parole per pagina circa, con paragrafi che usino i tag per i sottotitoli (h1, h2, h3, ecc.). Assicuratevi che le keywords o frasi siano presenti nel meta tag "description" di ogni pagina. Fate in modo che tutte le immagini abbiano una descrizione.
  3. Cercate un modo per ottenere link pertinenti da altri siti. I motori di ricerca considerano i link in entrata come un voto per il vostro sito. Quindi, in generale, più sono numerosi i link in entrata al vostro sito da "anchor text" rilevanti su altri siti (l’anchor text è la porzione di testo di un collegamento ipertestuale sul quale si fa clic per essere indirizzati verso un’altra pagina o sito), migliore sarà il posizionamento ottenuto dal vostro sito. I siti che contengono i link verso il vostro, però, debbono trattare gli stessi argomenti, link ricevuti da siti non pertinenti o con una cattiva reputazione potrebbero danneggiare il vostro ranking.
  4. Aggiungete sempre nuovi contenuti. I siti che aggiungono spesso contenuti e pagine nuove ottengono posizioni migliori, perché i motori di ricerca prediligono gli aggiornamenti pertinenti. Gli "spider" o "web crawler" dei motori di ricerca sono programmi che scorrono il World Wide Web in maniera metodica e automatizzata. I web crawler creano una copia di tutte le pagine visitate che sarà poi elaborata dal motore di ricerca che le indicizza per velocizzare le operazioni di ricerca. Gli spider sono sempre alla ricerca di contenuti freschi.
  5. Inserite una sitemap che contenga un link ad ogni altra pagina del vostro sito. Questo aiuterà gli spider dei motori di ricerca a trovare tutte le pagine del vostro sito. Se aggiornate regolarmente il vostro sito, allora dovreste inserire una mappa del sito XML che avverta Google di ogni aggiornamento.
  6. Assicuratevi di avere le informazioni di base per amministrare il sito: quanti visitatori, dove vanno, quando se ne vanno, ecc. Forse, questi dati sono più importanti del sito stesso perché vi aiutano a migliorarlo sulla base dei risultati ottenuti.
  7. Infine, costruite un sito per gli utenti che susciti interesse. Non c’è nessun vantaggio ad essere in cima ai risultati dei motori di ricerca se poi le persone non rimangono sul sito o non lo usano per i loro acquisti! In genere, gli utenti restano a lungo su siti attinenti a ciò che stanno cercando in quel momento, che siano facili da navigare, da leggere e da usare per fare acquisti. Il fatto che abbiano un bel design tende ad essere meno importante della pertinenza e della fruibilità. Inoltre, agli utenti piace interagire con le chat o guardare filmati.